
E per gli “Under 15” è già show all’esordio nel nuovo campo “bomboniera” dell’oratorio.
Le PGS vengono fondate ufficialmente nel 1967, promosse dagli enti salesiani CNOS e CIOFS, per coordinare e ufficializzare la grande mole di attività sportiva che da sempre viene promossa all’interno degli Istituti e degli Oratori Salesiani. Nel 1979, il CONI riconosce le PGS come Ente Nazionale di Promozione Sportiva e allora il progetto PGS può essere proposto anche al di fuori del mondo salesiano. Un progetto che non nasce per ripetere attivismi sportivi ma per attivare dinamismi sportivi in un contesto educativo, avendo come preoccupazione finale il domani dei ragazzi.
Anche Gioia Tauro, con l’arrivo dei salesiani, entra a far parte della grande famiglia delle PGS con il nome di A.S.D. Polisportiva Don Bosco. Lo staff è composto dal presidente don Pasquale Cristiani, dal vicepresidente don Natale Spina e dai due dirigenti Katia Fazzari e Gino Muratori. Per la stagione 2020/2021 calcio a 5, sono state formate due squadre: l’“Under 15” composta da 9 ragazzi e l’“Under 17” da 6 ragazzi entrambe sotto la guida dei due mister Francesco Scarpace e Francesco Oppedisano.
A causa del Covid-19, lo scorso anno le attività sono state sospese ma, da gennaio 2021, abbiamo potuto riprendere inizialmente la preparazione atletica individuale e, il 16 marzo, ha avuto inizio la “Don Bosco Cup” con la disputa della prima partita dell’“Under 15” contro l’A.S.D. Locride. L’incontro è stato disputato presso il nuovo campo dell’oratorio – centro giovanile Don Bosco nella parrocchia salesiana a Gioia Tauro. Il risultato finale è stato nettamente a favore della Polisportiva Don Bosco che si è aggiudicata il match 6-1. I nostri ragazzi, pur essendo al loro primo incontro in assoluto, hanno dimostrato di essere uniti come squadra, grazie al duro lavoro svolto nei mesi precedenti. L’esordio dell’“Under 17” è stato invece il 23 marzo contro l’“A.S.D. Santa Maria della Misericordia”, di Salice Calabro, con calcio d’inizio alle 16.30, sempre presso il campo della Parrocchia Salesiana di Gioia Tauro. Ad aggiudicarsi la gara l’“A.S.D. Santa Maria della Misericordia”.
Tutto ciò è stato e sarà possibile grazie alla presenza dei Padri Salesiani nella nostra Parrocchia.