
Nel Bar Suaria di Galati Marina sopravvive un cimelio ormai raro da trovare: un jukebox funzionante! Così in una calda mattina d’estate, l’intuizione di ideare un nuovo format in diretta social, i concorrenti estrarranno delle canzoni presenti nell’apparecchio, i titoli verranno condivisi nelle stories delle piattaforme e colui che riceverà più apprezzamenti potrà partecipare alla diretta successiva con un nuovo ospite. I brani scelti verranno commentati dai partecipanti, che ne ripercorreranno la storia, insieme a quella dell’artista e degli aneddoti legati al proprio vissuto personale.
In questa terza puntata l’ospite è Matteo Arrigo, fotografo, videomaker e reporter, ma anche colui che sta dietro una buona parte dei video servizi giornalistici che riguardano Messina Sud. Per il nostro giornale è stato “inviato all’estero”, regalandoci magnifici articoli sui suoi viaggi a Cernobyl, Lampedusa e Bengasi.
Le canzoni selezionate dal JukeBox sono “Piccola stella senza cielo” di Luciano Ligabue, dall’album “Giro d’Italia” pubblicato sotto etichetta Warner Music Italy e “La mia ragazza mena” degli Articolo 31, estratto dall’album “Italiano Medio” pubblicato dalla casa discografica Ricordi.
Il primo brano è stato pubblicato la prima volta nel 1990, nel primo album che portava lo stesso nome dell’artista, poi nel 2003 è stata registrata una nuova versione in studio e pubblicata come singolo. “Questa canzone mi ricorda un viaggio in Marocco fatto in quegli anni” -dice Matteo- “le canzoni si ascoltavano nel walkman, ed in particolare ricordo una notte a Rabat, sotto un cielo stellato e intorno pochissime luci, ricordo anche i messaggini che si scambiavano con le ragazze e le canzoni che si dedicavano per amore”.
Passando al secondo brano: “E’ una canzone che è uscita a settembre, quindi è legata ai ricordi della fine di quell’estate, rappresenta anche il secondo periodo del duo musicale che virava su tendenze più rock-pop uscendo dall’ hip pop, mi ricordo una curiosità, in un’intervista dell’epoca J-Ax spiegò che la dedicava alla sua ragazza, campionessa di judo. La canzone è rimasta hit per tutto il 2004, sentita anche al FestivalBar, che ormai non si fa più e di cui tengo un ricordo nostalgico.”
Con questa terza puntata si è concluso il ciclo di dirette social, ma il JukeBox resta brillantemente al suo posto e chissà se regalerà nuove emozioni. Restate sintonizzati!