Varie

JUKEBOX diretta social con Rosaria Brancato

Expert 728X90

Nel Bar Suaria di Galati Marina sopravvive un cimelio ormai raro da trovare: un jukebox funzionante! Così in una calda mattina d’estate, l’intuizione di ideare un nuovo format in diretta social, i concorrenti estrarranno delle canzoni presenti nell’apparecchio, i titoli verranno condivisi nelle stories delle piattaforme e colui che riceverà più apprezzamenti potrà partecipare alla diretta successiva con un nuovo ospite. I brani scelti verranno commentati dai partecipanti, che ne ripercorreranno la storia, insieme a quella dell’artista e degli aneddoti legati al proprio vissuto personale.

In questa seconda puntata l’ospite d’onore è Rosaria Brancato, giornalista professionista con una grossa esperienza alle spalle, la testata Tempostretto sotto la sua direzione è diventata una delle più importanti della città di Messina, facendo diventare l’opinione di “Donna Sarina” (nome d’arte con cui spesso si firma) un appuntamento immancabile per i lettori del giornale online. In una società maschilista e in un giornalismo che da fin troppo spazio ai vari Feltri e Sallusti, Rosaria si è guadagnata una posizione di rilievo per nulla scontata. Adesso è da poco alle prese con una nuova sfida, passando a una nuova testata, riuscirà a ripetere i successi precedenti? Sicuramente ha dimostrato di avere tutte le carte in tavola per poterlo fare.

Nella diretta social l’annata attinta dal JukeBox è quella del 2003, con i brani “Almeno tu nell’universo” di Elisa dall’Album “Lotus” etichetta Sugar e “Gocce di Memoria” di Giorgia, proveniente dall’Album “La finestra di fronte” etichetta BMG.

La prima canzone è una cover di Mia Martini, partecipante a Sanremo, che la propose al pubblico nel 1989, i cui autori Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio la realizzarono 1972. I dirigenti discografici dell’epoca avrebbero voluto farla cantare ad una ancora sconosciuta Mietta, la quale rifiutò per permettere alla Martini di ritornare sui grandi palcoscenici. Ma nel 2003, grazie al cinema, questo brano conobbe ancora una volta il grande pubblico, infatti il regista Gabriele Muccino chiamò Elisa a reinterpretarlo per il film Ricordati di Me, da allora è divenuto nuovamente un successo e immancabile pezzo nel repertorio della Toffoli.

Anche il secondo brano ebbe un esordio cinematografico, infatti Giorgia interpreta “Gocce di Memoria” nel film “La finestra di fronte”. La canzone è dedicata al compagno Alex Baroni, tragicamente scomparso a causa di un incidente stradale in moto nel 2002. Oltre a diventare un successo, collezionò numerosi premi e riconoscimenti, tra cui la vittoria dei Nastri d’argento come migliore canzone originale, tre Italian Music Awards nelle categorie Miglior singolo, Miglior composizione e Miglior arrangiamento e il premio Gransito Movie Awards come Miglior canzone. Inoltre per il compositore Andrea Guerra sono stati assegnati il Ciak d’oro come Miglior colonna sonora, il Globo d’oro e il David di Donatello.

La diretta con Rosaria Brancato, la quale si è cimentata anche in brevi interpretazioni canore, è stata densa e intrisa di “canzoni tenerone”, adesso non ci resta che scoprire le sorprese che ci riserverà il prossimo ospite: Matteo Arrigo. Restate sintonizzati!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in:Varie